Il legame tra immobiliare e aziende che realizzano il contract residenziale è sempre più frequente e la richiesta è in crescita. Sempre di più il mercato immobiliare di pregio è alla ricerca di aziende e società che offrono come valore aggiunto la possibilità di avere un servizio di progettazione ma con la possibilità di completare l’acquisto con la fornitura di arredi, complementi e finiture varie delle superfici.
Santo Passaia e il Contract Residenziale
Mentre nei paesi esteri, per la tipologia del cliente esigente e con alto potere di acquisto, la tendenza è ormai consolidata, in Italia ha fatto più fatica ad affermarsi privilegiando soluzioni con arredi e soprattutto accessori e complementi che possiamo definire “standard” da parte di una clientela che predilige un design più legato al brand che ai “dettagli dell’abitare”.
Un ostacolo che si sta riuscendo a superare grazie a un grado sempre maggiore di flessibilità di aziende specializzate che offrono la possibilità, oltre che di avvalersi di marchi con una vasta gamma di prodotti, di realizzare mobili e arredi customizzati secondo la disponibilità e la capacità degli architetti e degli interior design che riescono ad assecondare le diverse esigenze di personalizzazione dei clienti.
L’Italia è all’avanguardia in questo campo e un caso d’eccellenza è rappresentato dall’ azienda di progettazione Passaia Project e dall’azienda che costruisce e realizza arredi su disegno SANTO PASSAIA FURNITURE in partnership e sinergia operativa. Tra le più importanti realizzazioni di Luxury Contract nel territorio russo, e precisamente nelle città di Mosca, San Pietroburgo e Krasnodar e nelle ex repubbliche sovietiche come il Kazakhistan nelle città di Almaty e la capitale Astana, nonché realizzazioni nel territorio USA nelle città di New York, Miami e San Diego il binomio PassaiaProject – SANTO PASSAIA FURNITURE è fra i protagonisti.
Si aggiungano poi le realizzazioni di progetti creati da famosi studi di architettura locali che hanno trovato nell’azienda SANTO PASSAIA il partner ideale per portare a termine nei tempi previsti e con la qualità richiesta, progetti di alta gamma.
“Il nuovo lusso non è ostentazione ma un modo innovativo di progettare lo spazio abitativo, sia civile che professionale, finalizzato alla qualità della vita e al benessere della persona; non limitiamo mai le possibilità degli acquirenti, al contrario ne agevoliamo le scelte” dichiara Federico Passaia Ceo di SANTO PASSAIA FURNITURE.
“La collaborazione tra azienda di progettazione/design e azienda di produzione per la fascia alta del settore immobiliare, soprattutto nei paesi dove il bello e il lusso Made in Italy ha un maggiore appeal, agisce da moltiplicatore del business” commenta l’ad di Passaia Project, Nicolò Passaia . “Ogni progetto è un qualcosa di unico e non ripetibile; che valorizza le caratteristiche, i gusti e la personalità del cliente e ne esalta il risultato”.
I clienti di riferimento nell’alto di gamma sono clienti che non hanno tempo di occuparsi in prima persona del progetto e della realizzazione della loro casa e hanno bisogno di massima professionalità per potersi orientare nella vasta offerta dell’arredo design ottenendo un risultato fianale consono alla loro posizione sociale e culturale.
All’estero si tratta di formule collaudate, che ora stanno conquistando anche la più diffidente clientela italiana. Il concetto di base è l’estrema attenzione al destinatario finale.
La clientela è infatti sempre più selettiva ed esprime l’esigenza di un approccio di maggior rigore da parte dell’immobiliare di pregio. Il percorso post vendita e gli step di personalizzazione di progetto e finiture della loro casa sono un percorso valoriale imprescindibile in un contesto in cui l’offerta di prodotto supera la domanda.