Quello che sta attraversando al momento l’Italia non è certamente un periodo felice o rilassato, anzi. Le difficoltà sono tante ed evidenti, sia dal punto di vista dell’economia, che dal punto di vista invece della politica e della società stessa. In comunità sempre più divise si sente infatti un crescente malcontento verso la classe dirigente ed una grande quantità di difficoltà ad accettare fenomeni come aumento della tassazione, flussi migratori e grandi opere. Senza contare poi le numerose tragedie che di recente hanno colpito tutto il Paese, tra cui non ultima la cadute del ponte Morandi, è comprensibile che la fiducia non tanto nell’odierno Esecutivo, quanto nelle forze politiche in generale, non sia ai suoi massimi livelli storici.
La Valsusa e il Valsangone Arriveranno alle Elezioni il Prossimo 26 Maggio con Numerose Liste Civiche.
Ancora più alta è la tensione se si considera che il periodo di maggio 2019 risulta essere particolarmente “caldo” proprio per quanto riguarda la stabilità del Paese e dell’Unione Europea tutta. Il prossimo 23 maggio inizierà infatti il periodo delle elezioni europee, per le quali diversi schieramenti politici hanno già messo in campo tutte le proprie forze e stanno da tempo lottando affinché sia loro possibile conquistare la maggior quantità di “terreno”. Oltre però a queste elezioni, ve ne sono altre, interne al Paese, che avranno certamente grande influenza sul futuro dell’Esecutivo.
Stiamo parlando delle elezioni per i sindaci e i consiglieri comunali che si svolgeranno a breve in molte città e cittadine italiane e per le quali vi è già moltissima anticipazione. In particolare vi sono alcune zone dove l’attesa è tanta e fra esse spiccano la Valsusa e il Valsangone, già luoghi particolarmente critici per quanto riguarda le complicate e attualissime vicende della TAV, per la quale lo scenario politico ancora sta combattendo sia nel contesto nazionale che internazionale. Le elezioni in Valsusa e Valsangone sono infatti attesissime e sotto i riflettori di molti speculatori politici.
Lo Spoglio delle Schede Elettorali si Concluderà Interamente il Giorno 27 Maggio 2019 per Tutti i Comuni.
Nonostante l’unico capoluogo che superi i 15.000 abitanti sia Giaveno, è chiara la tendenza a presentare liste con un grande numero di candidati, persino per quei paesi dove gli abitanti sono effettivamente molto pochi. La maggioranza delle liste presentate dal periodo disponibile, ossia dalla seconda metà di aprile, sono di fatto liste civiche preparate per l’occasione, mentre scarseggiano quelle di partito. Le votazioni si terranno in una sola giornata: il 26 maggio 2019, mentre lo spoglio delle schede elettorali avverrà durante la giornata del 27 maggio 2019. I Comuni al voto sono numerosi: Sauze di Cesana con quattro liste, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Salbertrand, Chiomonte, Exilles, Giaglione, Moncenisio con 2 liste per 28 elettori nell’alta Valsusa, Meana, Mattie, Susa, Venaus, Bussoleno, Chianocco, San Giorio, Villar Focchiardo e San Didero per la media Valsusa e Bruzolo, Borgone, Condove, Vaie, Sant’Antonino, Sant’Ambrogio, Chiusa San Michele, Villar Dora, Caselette, Almese e Rubiana per la bassa Valsusa.
A Giaveno invece i candidati a sindaco sono addirittura 5, mentre le liste presentate e collegate sono addirittura 13.
Foto Val di Susa Turismo