Pare che i giovani di oggi siano tornati un po’ alle passioni di una volta, quando non ci si appassionava solo ai videogame, ai cellulari, ai selfie e a crearsi un buon profilo facebook ma ai giovani piacevano i giochi manuali, si scendeva in strada e ci si atteggiava davanti alle ragazze elogiando le proprie qualità e il fatto che si sapessero fare cose particolari come giochi di magia e illusionismo.
L’illusionismo è molto in voga tra gli adolescenti del 3° millennio, non si tratta certo dell’illusionismo puro e innocuo di una volta ma si tratta di un illusionismo competitivo, appassionante che interessa molto i giovani e soprattutto li spinge a migliorarsi sempre più. Si tratta, per lo più, di “street magic” ossia “magia da strada”. I ragazzi si cimentano in effetti, giochi di magia e illusionismo cercando il pubblico nei loro coaetanei, sorprendendoli. I più bravi arrivano anche in trasmissioni televisive e cercano di sorprendere e far sorridere anche gli adulti, tutta un’altra storia. Il tutto va però di pari passo con la tecnologia, con i modi di comunicare dei giovani di oggi, ossia i social. I giochi di magia vengono pubblicati sui loro canali Youtube dove mostrano a tutti il loro saper fare, il loro saper sorprendere, fanno sorridere chi li guarda, cercando di farsi conoscere da più persone. Potremmo dire che in primis questi ragazzi sono degli youtuber si ma youtuber illusionisti.
I ragazzi che si confrontano con la magia sono molti, ma se dovessimo fare una classifica dei più famosi e conosciuti potremmo parlare di :
- Alessandro Parabiaghi in arte The New Magic Wizard– Youtube: un ragazzo cresciuto accanto alla magia, dal 2011 ha aperto il suo canale ad oggi ha 21 anni e può dire di aver avuto diverse esperienze. Ha partecipato al programma “Gulp Magic” su Rai Gulp due anni fa e ques’estate invece ha condotto un programma per ragazzi, tutto suo su Sky.
- Jack Nobile – Youtube: anche lui un ragazzo che arriverà molto lontano, il suo canale è davvero pieno di video interessanti che possono affascinare chiunque di tutte le età.
- K52 Official – Youtube : dietro questo canale molto curato c’è sicuramente un gruppo di persone, un canale un pò più serio degli altri che oltre a stupire ed interessare da anche un pò di nozione e di informazione. Parla un po della storia della magia, mettendo a confronto quella di una volta e quella di adesso.
- Tutorial Magia Italia – Youtube : il canale si occupa di diffondere di studiare i segreti di determinati giochi di magia. In base a ciò che il suo pubblico richiede, ci si studia il trucco e lo si propone in video.
- Nico Vannetti in arte Magicstreetflorence – Youtube : se pur 15enne e quindi giovanissimo ha intrapreso questa strada un po di tempo fa e nei video dimostra un grande impegno e una grande tenacia. Sicuramente arriverà lontano!