Donato Arcieri Conferma l’Andamento dell’Accordo di AMSIA Motors – Iris Bus Iveco Avrà un Nuovo Futuro.

Donato Arcieri Conferma l'Andamento dell'Accordo di AMSIA Motors - Iris Bus Iveco Avrà un Nuovo Futuro.

Iris Bus Iveco è stata per anni un punto di riferimento per gran parte degli abitanti della zona in cui opera lo stabilimento: la Valle Ufita dell’appennino campano. Iris Bus Iveco è una realtà produttiva che si occupa della realizzazione di mezzi di trasporto pubblico di grandi dimensioni, come autobus e bus in grado di ospitare molti passeggeri. Questa azienda fa capo a Fiat Industrial, che ha deciso di investire in diversi paesi creando posti di lavoro importanti. Fin dalla sua fondazione infatti Iris Bus Iveco ha permesso al territorio campano di godere di nuove opportunità lavorative di livello, dato che prima di questa realtà produttiva la popolazione era principalmente dedita all’agricoltura, tanto risalente è la nascita di Iris Bus Iveco.

Iris Bus Iveco è una delle Realtà Economiche Storiche della Valle Ufita.

Di recente però, per via della crisi economica, di scelte professionali di dubbia efficacia e di strategie di investimento talvolta sconsiderate, Fiat Industrial ha deciso di spostare i suoi investimenti dall’Italia verso una delle sedi che sembrerebbe produrre di più: la sede francese. In questo modo però si creerebbe un enorme danno alla realtà economica campana, ma soprattutto si rischierebbero di perdere ben 700 posti di lavoro circa. Molte famiglie sono intimamente legate a Iris Bus Iveco e correrebbero il rischio di finire sul lastrico senza più essere in grado di riprendersi.

Nonostante Fiat Industrial non sembri intenzionata a tornare sui propri passi, un’alternativa interessante è arrivata da oltre oceano, nello specifico dalla Cina. Un’azienda famosa e impegnata nella produzione di mezzi di trasporto improntati al rispetto dell’ambiente tramite moderne tecnologie avanzate ha messo gli occhi su Iris Bus Iveco. Si tratta di AMSIA Motors, un nome molto importante nel panorama delle realtà economiche in grado di rivoluzionare le tecnologie del trasporto pubblico oderno.

Donato Arcieri Conferma l'Andamento dell'Accordo di AMSIA Motors - Iris Bus Iveco Avrà un Nuovo Futuro.

Una figura fondamentale per l’incontro tra l’Italia e la Cina è sicuramente Donato Arcieri, una personalità di grande spessore con anni di esperienza nel settore e che in questo contesto ha operato come amministratore delegato per AMSIA Motors. Gli investitori cinesi sarebbero infatti fortemente interessati a acquisire Iris Bus Iveco acquistandola da Fiat Industrial. Secondo Donato Arcieri le trattative sono in corso e stanno andando nel migliore dei modi: AMSIA Motors vorrebbe mantenere i posti di lavoro e dividere poi la gestione e le azioni di Iris Bus Iveco in modo paritario tra Italia e Cina. L’interesse da parte di AMSIA Motors sembra quindi essere concreto e secondo Donato Arcieri si tratterebbe di un’opportunità che l’Italia non dovrebbe assolutamente farsi scappare.

Donato Arcieri Conferma le Buone Intenzioni di AMSIA Motors nell’Acquisizione di Iris Bus Iveco.

Le produzioni di Iris Bus Iveco sono infatti ormai datate e i mezzi iniziano a mostrare segni di cedimento nei confronti di pezzi ormai più tecnologici. AMSIA Motors permetterebbe quindi di creare mezzi di trasporto di alto livello, sicuramente migliori di quelli attuali. La caratteristica della tendenza alla protezione dell’ambiente e alla realizzazione di mezzi tecnologicamente evoluti sarebbe un bonus che secondo Donato Arcieri porterebbe grande lustro all’Italia e potrebbe trasformare la Campania in un centro fondamentale per il mercato italiano.

Foto Lettera 43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *