Cosa significa sognare il mare?

Capita a tutti di fare dei sogni ricorrenti, e alcuni di essi lo sono più degli altri; ad esempio ci sono alcuni periodi della vita in cui può succedere di sognare il mare anche tutte le notti; ma cosa vuol dire? Il mare è un’immagine che simboleggia l’immensità e la profondità del nostro subconscio. Vediamo quale può essere il significato di questo sogno.

 

Cosa dice la psicologia

 

Secondo Sigmund Freud, il padre della psicanalisi,  il mare altro non è che un riflesso del nostro inconscio, un ritorno all’infanzia, a quando eravamo nell’utero materno, per una rinascita. Questo tipo di sogno ha quasi sempre una connotazione positiva proprio per il suo richiamo alla maternità. La profondità del mare può simboleggiare l’animo umano altrettanto profondo e misterioso, e spesso è un vero invito ad entrare in contatto con le nostre emozioni latenti.

Dunque esso  da un punto di vista psicologico rappresenta la  sconfinata distesa dei nostri pensieri, un luogo dove trovare la giusta concentrazione per valutare con attenzione i problemi da risolvere. Sognare il mare indica quindi che forse hai davvero bisogno di un po’ di tempo per riflettere con calma.

Ovviamente come accade per tutti gli altri sogni, anche questo per poter essere interpretato al meglio deve essere valutato nella sua interezza e contestualizzato. Per esempio, come appaiono le acque? Il tempo? Tu in che posizione sei? Nello stesso modo sognare il mare può avere una valenza positiva o negativa, a seconda appunto  dei dettagli che notiamo; vediamone alcuni.

Come appare il mare

In che condizioni è il mare nel nostro sogno? L’acqua come appare? Calma e limpida o agitata e scura? E tu dove ti trovi rispetto ad esso, sulla riva a osservarlo da lontano, o  in balia delle onde impetuose in preda alla tempesta più spaventosa? Sono tanti i modi in il mare ci può apparire in sogno, ed ognuno ha una diversa interpretazione; proviamo a guardare le più comuni.

Sognare il mare calmo e piatto potrebbe rappresentare il momento che  stai vivendo, che sarà calmo e sereno. Forse sei appena uscito da un periodo complicato nel quale potresti aver affrontato e superato dei grossi problemi  ed è giunto finalmente il  momento di rilassarti senza più ansie o pensieri negativi. L’acqua trasparente potrebbe essere un invito a guardarti dentro, o il  preludio di una nuova consapevolezza di te stesso.

Il mare che appare mosso e agitato è un’immagine onirica molto comune  che denota agitazione e inquietudine. Quasi sicuramente stai vivendo un periodo difficile in cui avverti agitazione e turbamento interiore. Vivi una vera e propria tempesta emotiva che si riflette nei sogni, ma non temere: basta tenere duro e dopo la tempesta si sa che arriva sempre la quiete.

Se nel sogno ti trovi dentro l’acqua oscura e agitata forse  ti senti  sopraffatto dalla vita e dai suoi problemi ai quali non riesci a reagire e ti sommergono, proprio come l’acqua.

Hai bisogno di aiuto in un momento difficile? Manda un messaggio WhatsApp a Saraph al numero 392-3140183, tarologo e numerologo dalla grande esperienza metterà a tua disposizione la sua bravura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *