Residuo Fisso dell’Acqua – In Cosa Consiste e Come Controllarlo.

Residuo Fisso dell'Acqua.

L’acqua è fondamentale per il nostro organismo e è impossibile sopravvivere a lungo o mantenere un buono stato di salute senza un costante e equilibrato apporto di acqua giornaliero. L’acqua non è però tutta uguale e varia in base a diversi fattori, come ad esempio se si tratta di acqua proveniente dal rubinetto oppure se è acqua della bottiglia. Ciò che distingue il diverso tipo di acqua è il cosiddetto Residuo Fisso dell’Acqua, che varia in base alla provenienza dell’acqua e che la rende più o meno indicata a seconda delle diverse situazioni in cui ci si può trovare.

Solo un Medico Può Consigliare l’Acqua più Adatta per la Propria Alimentazione.

Il residuo fisso dell’acqua indica la quantità di minerali disciolta nell’acqua e per misurarla è sufficiente far bollire un litro di acqua a 180 °C. Ciò che rimarrà quando tutto il liquido sarà evaporato sarà il noto residuo fisso, precisamente quanti mg di minerali sono presenti in quel particolare tipo di acqua. Di conseguenza più alto sarà il residuo fisso più alta sarà la concentrazione di minerali nell’acqua.

Residuo Fisso dell'Acqua.

Le classificazioni dei diversi tipi di acqua a seconda del contenuto di minerali sono molte. Tra le varie categorie di acqua vi è per prima quella minimamente mineralizzata, con un residuo fisso inferiore a 50 mg/l. Si tratta di acque particolarmente digeribili e indicate principalmente per l’alimentazione dei neonati. Seguono poi le acque oligominerali che contengono un residuo fisso tra i 50 e i 500 mg/l. Esse sono ideali per chi ha bisogno di assumere minerali, come chi è anziano oppure pratica sport. Le acque ricche di minerali sono invece indicate per chi ha particolari carenze di minerali, ma una loro assunzione prolungata potrebbe rivelarsi dannosa.

Vi sono poi altri tipi di acqua, come ad esempio l’acqua fluorata, adatta per chi soffre di carie, l’acqua ferrosa, perfetta per chi soffre di anemia o l’acqua povera di sodio per chi soffre di ipertensione. Bere acqua contenente sostanze particolari, anche nel caso di un residuo fisso medio-alto, potrebbe quindi essere positivo qualora coincida con le necessità particolari del proprio organismo. Dovrà essere però un medico a consigliare il tipo di acqua più adatto.

Acquo.it Offre Diverse Proposte per Depuratori d’Acqua di Qualità e a Prezzi Convenienti.

Qualora vogliate però assicurarvi che l’acqua del vostro rubinetto sia sufficientemente pulita e con un residuo fisso nel limite dell’acqua oligominerale, che è indubbiamente la migliore, potrete utilizzare degli appositi impianti di depurazione, che tramite l’osmosi inversa possono filtrare l’acqua e ripulirla. Con particolari membrane semipermeabili questi prodotti sono infatti in grado di trattenere gran parte dei minerali. In questo modo potrete evitare il rischio di un eccesso di residuo fisso, che talvolta porta a calcoli renali o altri disagi.

Affidandovi alla piattaforma online Acquo.it potrete sfruttare i consigli di operatori esperti del settore e richiedere un vasto numero di preventivi. Saranno infatti varate diverse proposte delle aziende più affermate sul mercato in base a prezzi e qualità. Potrete quindi effettuare una scelta sicura e valida e ottenere a prezzi interessanti dei depuratori d’acqua in grado di assicurarvi acqua pulita e con un residuo fisso contenuto nei limiti della sicurezza. Eviterete rischi per il vostro organismo e otterrete un prodotto valido.

Foto Acquo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *