Se ti è mai capitato di sognare vermi ti sarai sentito sicuramente al risveglio un po’ nauseato, avrai provato un senso di ribrezzo, certo non sono animali carini a vedersi e anzi alcuni ne hanno il terrore; in ogni caso ti sei chiesto “cosa significa sognare vermi?”. Questa è una domanda che molti sogni generano, e per avere una risposta bisogna fare le opportune valutazioni.
Cosa faceva il soggetto del tuo sogno? Come interagivi con esso? Cosa altro hai visto, detto o fatto? Come molti sapranno l’interpretazione dei sogni dipende da molte variabili, poiché lo stesso sogno può avere sia valenza positiva che negativa. Ciò premesso, proviamo a guardare cosa possono significare i vermi nei nostri sogni.
Sognare vermi: alcuni significati
Seguendo il pensiero di Freud, anche i vermi sono associabili alla sessualità, alla libido, e vederli nei nostri sogni potrebbe indicare l’insoddisfazione del sognatore per le sue prestazioni sessuali; la cultura popolare invece attribuisce ai vermi visti in sogno un possibile legame con persone o situazioni indesiderate che ci ruotano intorno, in special modo i familiari. Dipende da dove si trovano, dove li vediamo: se i vermi sono sul nostro corpo il legame riguarda fratelli e sorelle di cui avvertiamo un’invadenza eccessiva; se sono invece all’interno del nostro corpo simboleggiano il legame con i figli.
Più in generale sognare vermi potrebbe indicare qualcosa o qualcuno che dentro di te giudichi sgradevole, inferiore. Qualcuno che ha deluso le tue aspettative in modo sleale e disonesto. O ancora possono indicare anche le cattive compagnie, il deteriorarsi di un rapporto, la fine di una situazione che sta avvenendo ma che tu non vorresti che accadesse.
Di seguito alcuni sogni e le possibili interpretazioni.
Sognare vermi sul corpo, o nel corpo: come accennato, per la cultura popolare sono fratelli e sorelle invadenti, ma più in generale si riferiscono a cose o persone moleste che tuo malgrado sei costretto a sopportare, persone che non accetti e di cui non riesci a liberarti.
Un verme che esce dalla bocca: questo simboleggia qualcosa di molto brutto che tu o qualcuno a te vicino ha detto; probabilmente ti senti in colpa per ciò che è uscito dalle tue labbra. Similmente vermi che escono dalle orecchie equivalgono a parole altrui sentite che ci hanno disgustato e ferito.
Sognare di sputare o vomitare vermi: avverti un profondo malessere che però non riesci ad esprimere o a razionalizzare; con questo sogno vuoi liberarti del disgusto che senti verso qualcosa, qualcuno o addirittura te stesso. Prova a riflettere su cosa stai provando nel profondo e cerca di esteriorizzare i tuoi sentimenti.
Vermi colorati: cosa simboleggiano
Ma i vermi nei tuoi sogni possono non essere solo bianchi, potresti anche vederne di colorati; in questo caso il significato si riferisce al colore dell’animale più che al luogo in cui si trova.
Ad esempio sognare vermi bianchi ha una valenza molto positiva perché significa che sei una persona matura ed equilibrata che non bada a ciò che gli altri possono pensare di te, i pettegolezzi non ti toccano più.
Vermi neri in sogno invece sono un avvertimento per qualcosa di brutto che potrebbe accaderti a breve: fai attenzione.